Programma 2016 - Monti Sorgenti
25
page-template-default,page,page-id-25,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Programma 2016

Il calendario degli eventi di Monti Sorgenti 2016 che si svolgeranno da Sabato 14 a Domenica 21 Maggio è tutt’ora in fase di definizione.

Segue l’elenco delle manifestazioni confermate

Sabato 14 maggio
Ore 18.00 Torre Viscontea – piazza XX Settembre – Lecco

Inaugurazione mostra fotografica “Sguardi dall’alto” di Giulio Malfer

Apertura mostra dal 15 maggio al 5 giugno
orari: lun chiuso, mar e mer 09.30/14.00, gio, ven, sab e dom 15.00/18.00o

Tutti gli appassionati di montagna si sono emozionati almeno una volta di fronte ai ritratti in bianco e nero di Giulio Malfer, fotografo, giornalista e artista trentino di fama internazionale.

Volti di alpinisti nelle loro espressioni più naturali e più intense, raccolti nel
volume “Sguardi dall’alto”, che ne ritrae storia e personalità con indimenticabili primi piani.
“Questi occhi di giovani, vecchi, uomini, donne, belli, brutti, introversi o guasconi hanno brillato per tutta la vita per qualcosa che la gente comune considera soltanto un pugno di sassi – ha scritto Enrico Camanni – e si sono consumati per una passione talmente irragionevole che nessuno è mai riuscito a spiegarla a un profano, nonostante i milioni di pagine consumate allo scopo in oltre due secoli di alpinismo”.
Dopo l’inaugurazione sarà offerto un aperitivo al Bar Commercio di Piazza XX Settembre.

Da domenica 15 a Domenica 22
orario aperitivo serale

Aperitivo on the rocks

Alcuni bar della città si vestiranno di montagna con vetrine a tema, allestite con foto storiche dell’alpinismo lecchese che hanno fatto parte delle mostre delle scorse edizioni di Monti Sorgenti. In suggestivo tour/happy hour tra queste mostre storiche, i visitatori potranno beneficiare di una scontisca particolare per le consumazioni durante l’orario dell’aperitivo.

Bar aderenti all’iniziativa.

– Frigerio Restaurant & Wine Bar in piazza XX Settembre 54
– Caffè Commercio in piazza XX Settembre 8
– Bar Manzoni in piazza Alessandro Manzoni 1
– Il Caffè di piazza Mario Cermenati 19
– Kristal Caffè di via Cavour 3

Chiunque volesse ususfruire dello sconto potrà passare a ritirare un voucher del valore dello sconto di 1,00 € valido su un minimo di 5,00 € di consumazioni.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.montisorgenti.it o rivolgetevi all’Infopoint di Monti Sorgenti, che sarà aperto tutti i pomeriggi dal 15 al 20 maggio in piazza Garibaldi.

Lunedì 16 maggio
Ore 18.15 piazza Garibaldi – Lecco

Inaugurazione mostra fotografica “All’ombra della leggenda: Esposito e Tizzoni al fianco di Cassin” a cura di Matteo Manente

Una cordata che ha fatto la storia dell’alpinismo moderno. Ma soprattutto la storia di un’amicizia profonda. Riccardo Cassin, Ugo Tizzoni, Gino Esposito sono i protagonisti della mostra itinerante di Monti Sorgenti allestita in Piazza Garibaldi, nel cuore della città di Lecco. Esposito e Tizzoni hanno arrampicato all’ombra della leggenda di Cassin, riflettendo della sua luce, ma allo stesso tempo contribuendo a far brillare ancora di più la sua stella: i tre alpinisti sono stati una cordata, ma soprattutto un gruppo di amici legati nella vita quotidiana da quel senso di lealtà e rispetto
reciproco che alimentava la loro comune passione per la montagna. La mostra racconta questa amicizia attraverso immagini delle loro scalate più significative, come la Punta Walker alle Grandes Jorasses, la nord-est al Pizzo Badile e la nord dell’Aiguille de Leschaux.

Accompagnamento musicale di Luca Pedeferri e Lello Colombo
Apertura mostra dal 17 maggio al 1 giugno

Martedì 17 maggio
Ore 14.00 Sala conferenze Banca Popolare di Sondrio
via Previati, angolo via Amendola – Lecco

Convegno “Attività e prospettive dei Rifugi Alpini”

Il convegno è organizzato dalla Commissione regionale lombarda rifugi e opere alpine della Regione Lombardia. Un momento speciale dedicato ai rifugi del territorio, in cui esperti e addetti ai lavori discuteranno delle novità introdotte dalla Legge regionale 1 ottobre 2015 – n. 27.

 

Martedì 17 maggio
Ore 21.00 Auditorium Casa dell’Economia – via Tonale 28 – Lecco

Proiezione del film “Prima il dovere” con la regia di Nicoletta Favaron

Fra le storie da raccontare, c’è quella di Dino Piazza, alpinista, ragno della Grignetta, precursore del soccorso alpino e imprenditore. E’ il protagonista dell’inedito film prodotto dal Cai Lecco e realizzato dalla regista lecchese Nicoletta Favaron. Classe 1932, Piazza realizzò nuove vie e scalate d’alto livello sulle Alpi, tra cui la nord-ovest del Civetta via
Solleder) e la ripetizione della via Bonatti al Petit Dru (Monte Bianco). Un ideale passaggio di consegne con il nipote Niccolò, a cui Dino cerca di trasmettere la sua esperienza, guida la pellicola che pone l’accento sul legame fra territorio, lavoro e alpinismo, che ha caratterizzato la storia della città e il suo ruolo di primo piano nell’evoluzione dei materiali tecnici.

L’Orchestra del Liceo musicale G. Grassi di Lecco, diretta dal Prof. Maurizio Fasoli, accompagnerà la serata con una serie di pezzi dedicati al tema della creatività.

 

 

Mercoledì 18 maggio
Ore 14.00 Ritrovo presso Il Forno della Grigna

Stage di trail running ai Piani Resinelli con Pablo Criado Toca.

Runner del team Grivel già protagonista del Tour des Géants e della salita in 10 giorni di tutti i 4000 della Valle d’Aosta. Criado, spagnolo di Santander, condurrà il gruppo di appassionati che aderirà all’iniziativa lungo il percorso
della Traversata bassa, svelando i “segreti” del trail running, sport che conta sempre più proseliti nel mondo della montagna.
Ritrovo presso Il Forno della Grigna dove sarà offerta una merenda per tutti i partecipanti a conclusione della corsa. Evento a iscrizione GRATUITA. Quota massima partecipanti: 30
Per informazioni info@montisorgenti.it

Mercoledì 18 maggio
Ore 21.00 Auditorium Casa dell’Economia – via Tonale 28 – Lecco

Serata “Alpinismo, trail e creatività” con Grivel Mont Blanc

L’esploratore e alpinista Danilo Callegari e il runner spagnolo Pablo Criado Toca saranno i protagonisti di una serata speciale dedicata alla creatività e all’innovazione, che stanno diventando uno dei nuovi metri per “misurare” l’eccellenza nell’alpinismo.

L’evento, realizzato in collaborazione con la Grivel Mont Blanc, avrà una dimensione internazionale, grazie a questi due personaggi che hanno saputo sfidare l’estremo unendo l’alpinismo ad altre discipline o declinandolo in ambienti inusuali.

Presenta la giornalista Valentina d’Angella.

Giovedì 19 maggio
Ore 21.00 sala conferenze API – via Pergola – Lecco

Concorso nazionale “Lecco eXtra – corti contest”

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, andrà in scena “Lavori in corTo”, la seconda edizione del “Lecco eXtra-Corti Contest”, concorso nazionale dedicato ai cortometraggi che non ha precedenti in Italia. Una serata dedicata ai nuovi linguaggi cinematografici legati al mondo del web, di cui sono protagonisti filmati della durata massima di tre minuti che rileggono con il linguaggio video i temi al centro della manifestazione Monti Sorgenti.
I video finalisti verranno proiettati “blind” (senza il nome dell’autore) e sottoposti al giudizio di una giuria internazionale presieduta da
Jan Philippe Guigou, direttore della casa di produzione francese Filigranowa,
e composta da
Marcello Mereu, produttore esecutivo di Magnolia
Leopoldo Gasparotto, curatore editoriale di Magnolia
e Matteo Zanga, adventure and commercial photographer.

Anche il pubblico potrà esprimere il proprio giudizio e comporre la sua classifica.
Visita la pagina di Extra Corti Contest 

Venerdì 20 maggio
Ore 18.00 sala conferenze ConfCommercio Lecco – piazza Garibaldi – Lecco

Presentazione del libro “Montecristo, dentro i segreti della natura selvaggia” di Albino Ferrari

Il giornalista e scrittore Marco Albino Ferrari, direttore di Meridiani Montagne, presenterà il suo libro “Montecristo, dentro i segreti della natura selvaggia”, in cui racconta i segreti dell’isola più inaccessibile e selvaggia del Mediterraneo.
Il volume è edito da Laterza nel 2015.

Venerdì 20 maggio
Ore 21.00 Teatro della Società – piazza Garibaldi – Lecco

Serata premio “Grignetta d’Oro” Concorso nazionale per il migliore alpinista degli ultimi due anni

Il Teatro Sociale ospiterà una nuova edizione del premio alpinistico “Grignetta d’Oro” che porterà a Lecco i migliori protagonisti del panorama verticale italiano. Lo storico riconoscimento, nato negli anni ‘70 in seno alla sottosezione del Cai Belledo come riconoscimento per i giovani, ha ora una dimensione nazionale.
La giuria sarà composta da personaggi illustri del mondo della montagna: il giornalista Andrea Gennari Daneri, fondatore, editore e direttore della Rivista “Pareti”, l’alpinista Mariolino Conti, storico nome dei ragni di Lecco, l’alpinista Silvio “Gnaro” Mondinelli secondo italiano ad aver salito tutti i 14 ottomila senza l’ausilio dell’ossigeno, l’alpinista , guida alpina e recente protagonista della trasmissione televisiva “Monte Bianco” Anna Torretta e l’alpinista Matteo Della Bordella vincitore dell’ultimo “Grignetta D’Oro”. Il vincitore, selezionato tra gli autori delle migliori performance alpinistiche dell’ultimo biennio, sarà premiato per la “visione” dimostrata con il suo alpinismo.
Presenta Marco Albino Ferrari.

Nel corso della serata proiezione di filmati di tutti i finalisti in gara, e musica dal vivo con il pianista jazz Marco Detto.

Sabato 21 maggio
Ore 14 Piazzale della Funivia di Erna – Lecco

“Impariamo a conoscere il bosco” 

Per i più giovani, una giornata sulle pendici del Resegone nei pressi della baita del gruppo di Alpinismo Giovanile del Cai Lecco. I ragazzi e tutti coloro che vogliono partecipare potranno conoscere il bosco nel suo contesto faunistico e naturalistico, ma anche le attività che l’uomo dovrebbe svolgere per conservare il bosco e i suoi sentieri, con particolare riguardo alla pulizia, la manutenzione dei sentieri e la realizzazione dei muri a secco.
Partenza alle ore 14.00 dal piazzale della funivia per i Piani d’Erna per raggiungere il Sentiero Didattico del Gruppo Alpinismo Giovanile del CAI Lecco.
Tempo di percorrenza a piedi 45 minuti.

A seguire merenda per tutti presso la Baita del gruppo.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi