Programma 2023 - Monti Sorgenti
18387
page-template-default,page,page-id-18387,bridge-core-2.7.9,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-26.4,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Programma 2023

Il calendario degli eventi di Monti Sorgenti 2023 sposa i concetti di modernità, visione, globalità puntando su un alto livello qualitativo degli eventi e degli ospiti, per diffondere a partire dal tema centrale della montagna aspetti culturali di interesse generale.
La manifestazione si terrà dal 21 aprile al 20 maggio.

Venerdì 21 aprile

Ore 18.00

Palazzo delle Paure – Piazza XX Settembre 22

Inaugurazione mostra

“XTREMES: NORTH Groenlandia – Isola di Baffin – SOUTH Patagonia” di Matteo della Bordella

curata da Arianna Colliard e Gabriele Accornero

Un’esposizione fotografica che ruota intorno al racconto di alcuni percorsi esplorativi agli estremi  verticali del Pianeta: l’Emisfero Nord Boreale, con la Groenlandia e l’Isola di Baffin, e l’Emisfero Sud Australe, con la Patagonia argentina e cilena. 

Oltre 60 fotografie, arricchite da didascalie esplicative, raccontano le spedizioni alpinistiche di Matteo della Bordella, con uno sguardo anche alle realtà culturali e sociali, da parte della sua compagna Arianna Colliard. 

Lui, tra i più forti e preparati alpinisti della nuova generazione, lei, antropologa e video maker di  formazione, viaggiatrice e scalatrice per passione, ha lavorato come guida di viaggi e trekking nelle  montagne dell’India, del Marocco e della Turchia, e ha accompagnato tours in diversi paesi del Nord Europa.

Due anime unite dalla passione indomabile per il viaggio, la scoperta e l’avventura, che condivideranno con noi grazie ai loro magnifici scatti.

Mostra aperta dal 21 aprile al 14 maggio 2023

Orari di apertura della mostra:
giovedì 10.00 – 13.00
venerdì e sabato 14.00 – 18.00
domenica 10.00-18.00

INFORMAZIONI: Tel. 0341 481.247 – 249
e mail: segreteria.museo@comune.lecco.it
www.museilecco.org

Sabato 06 maggio

Ore 20.45

Sala Ticozzi – via Giuseppe Ongania 4 – Lecco

Prima teatrale

“Tugnin, l’anima di Antonia” a cura di “Lo Stato dell’Arte” e del CAI Lecco

sulla figura della poetessa Antonia Pozzi

L’anima di Antonia, straordinaria poetessa del ‘900 che ha avuto nella Montagna la fonte della sua  ispirazione e consolazione, è un’anima tormentata alla continua ricerca di un senso per sé e per  il mondo che la circonda. L’impossibilità di trovarlo la condurrà alla scelta drastica di rinunciare a vivere. 

Lo spettacolo pone al centro, oltre alla poetessa, la figura di Roberto, il padre. Il racconto prende le mosse proprio da Roberto intento a vegliare le ultime ore della figlia. Nell’angoscia di quegli attimi si interroga, legge i diari, le lettere, le poesie…chi era davvero, Antonia?

Crediti:
produzione LO STATO DELL’ARTE e CAI Sez. di Lecco con Alberto Bonacina e Ancilla Oggioni 
musiche originali Sara Velardo, riprese video Federico Videtta 
direzione tecnica Matteo Binda, coordinamento alla produzione Roberta Corti 

Domenica 07 maggio

Ore 16.00

Rifugio A. Stoppani – Resegone – Lecco

“Franco Battiato Tribute”

con il gruppo “I Croccanti” e la partecipazione di Sara Bonfanti, escursionista ed alpinista che ha percorso in un’unica soluzione ed in solitaria i circa 8000 Km del sentiero CAI Italia

Ritrovo alle ore 15,00 al piazzale della funivia di Erna.

Fanno scorrere la musica con freschezza e croccantezza; sfrontati, ironici, liberi…decisamente  bravi. Il lato migliore dei “Croccanti” è il live e il loro progetto sulle canzoni di Franco Battiato ha  riscontrato riconoscimenti in ogni esibizione.

Riproporlo al Rifugio Stoppani sarà uno stimolo in più  per tutti, musicisti e spettatori. Una piccola fatica il salire al Rifugio del CAI Lecco per immergersi  negli infiniti spazi di Franco Battiato riannodando il suo percorso musicale aprendo le ali, scendendo in picchiata e atterrando meglio di aeroplani. 

Vi aspettiamo, siete esseri speciali e avremo cura di voi! 

Madrina della giornata e ospite d’onore sarà Sara Bonfanti, escursionista ed alpinista che ha  percorso in un’unica soluzione ed in solitaria i circa 8000 Km del sentiero CAI Italia. 

Lunedì 08 maggio

Canale YouTube di MontiSorgenti

Condividere la montagna

Sul canale YouTube di MONTI SORGENTI la proposta della settimana per conoscere le potenzialità delle nostre montagne suggerite da esperti:

“Traversata bassa Piani dei Resinelli – Pialleral”: un percorso di mountain bike adatto a chiunque!

Lunedì 08 maggio

Ore 19.30

Politecnico di Milano | Polo territoriale di Lecco – Via Ghislanzoni 1/c

Inaugurazione mostra e presentazione cortometraggio

“Vindur. Due rotte islandesi”

curati da Luca Pozzoni e Pietro Mercuriali

“25-09-2022 12:00 GMT – Northwest storm or violent storm, 25-33 m/s with wind-gusts over 45m/s. Damages due to wind are highly likely as well as blowing rocks. People are advised to secure loose objects. Traveling is not advised.”

In Islanda, che si voglia o no, il vento è un compagno di viaggio. Si può decidere di non tenerne conto, rimanendo alla sua mercé, oppure ci si può far trasportare da esso, assecondandone la rotta e facendosi guidare in luoghi a volte inaspettati.
Questo è il modo di viaggiare che i protagonisti di questo evento hanno scelto per scoprire la terra del ghiaccio.

Una mostra fotografica di Luca Pozzoni e un racconto di Pietro Mercuriali ci condurranno alla scoperta dell’Islanda da due differenti punti di vista.

Mostra aperta dal 08 maggio al 19 maggio 2023

Orari di apertura della mostra:
dal lunedì al sabato: 09.00-19.00

Martedì 09 maggio

ore 20.45

Teatro Invito – via Ugo Foscolo 42 – Lecco

Doppio appuntamento:

Proiezione del film “Oltre il confine”

del regista Andrea Azzetti e Federico Massa

Presentazione del libro ”Il VI grado degli anni 30”

con l’autrice Sara Sottocornola e la vice presidente del Film Festival di Trento Nicoletta Favaron

L’epoca del “sesto grado” si colloca tra le due guerre mondiali, tra il 1920 e il 1940 circa. Si iniziò a misurare la difficoltà delle salite, si diffuse l’uso di chiodi, corde e moschettoni, che resero possibile  il superamento di grandi pareti con uno stile che oggi definiamo artificiale. Allo stesso tempo germogliò il seme dell’arrampicata libera, ispirata ad un confronto puro con la montagna senza l’ausilio di mezzi tecnici.

Ettore Castiglioni, eroe romantico di questo periodo, interpreta entrambe queste anime. Elegante, malinconico, profondamente innamorato della montagna e dotato di vasta  cultura e tecnica alpinistica, aprì oltre 200 vie, distinguendosi tra i migliori di quel periodo. Morì in circostanze misteriose nel 1944, assiderato mentre fuggiva dalla prigione del passo Maloja dov’era stato rinchiuso e privato di scarpe e vestiti. Venne rinvenuto a quota 2600 metri, avvolto in una coperta, in Valmalenco.
Aveva 36 anni.

Per la sua attività Castiglioni è stato onorato con il titolo di Giusto dell’Umanità.

Sara Sottocornola e Nicoletta Favaron commenteranno l’alpinismo dell’epoca e il ruolo del cinema di montagna nel racconto di queste esperienze, con l’ausilio di brevi filmati storici.

Giovedì 11 maggio

ore 18.00

Sala espositiva “Le Cose” – via Corti 12 – Pesarenico (LC)

Inaugurazione mostra

“Terra Glacialis – I ghiacciai della Lombardia: un patrimonio minacciato dalla crisi climatica”

a cura del Servizio Glaciologico Lombardo

La mostra “Terra Glacialis: dalla parte dei ghiacciai” consta di numerose immagini e fotografie corredati da dati e grafici che il Servizio glaciologico lombardo ha raccolto negli anni e che testimoniano la riduzione delle superfici e l’estinzione di alcuni ghiacciai.

“Il carattere globale del ritiro dei ghiacciai avvenuto a partire dal 1980 è totalmente anomalo nella storia geologica degli ultimi seimila anni. I ghiacciai, oltre ad essere dei formidabili indicatori climatici, rappresentano una fondamentale risorsa idrica, energetica, paesaggistica e turistica. Ma il patrimonio sta scomparendo….
Se l’attuale tendenza climatica continuerà con questi ritmi, o addirittura peggiorerà, i nostri nipoti non potranno godere di questo patrimonio ambientale.”

Massimo Frezzotti – Geologo

Mostra aperta dal 11 maggio al 19 maggio 2023

Venerdì 12 maggio

Ore 20.45

Sala Don Ticozzi – via Giuseppe Ongania 4 – Lecco

Serata alpinistica

Incontro con François Cazzanelli, alpinista e guida alpina del Cervino

 

François Cazzanelli ha partecipato a quindici spedizioni extraeuropee dal Nepal alla Cina, dall’Alaska all’Antartide, fino alla Patagonia Argentina.

Oltre a molte avventure sulle montagne di casa detiene il record di concatenamento in velocità delle 4 creste del Cervino (Hörnli, Furgen, Zmutt e Leone) in coppia con Andreas Steindl.

A due settimane dall’apertura di Sognando l’inimmaginabile sulla est del Mont Blanc du Créton (Petites Murailles, Gruppo Dent d’Hérens-Cervino), François Cazzanelli, Emrik Favre e Stefano Stradelli hanno colpito nuovamente.

Il 12 e il 13 febbraio 2023 il trio ha aperto una nuova via sulla parete ovest dell’Aiguille Noire du Peuterey (3773m) nel massiccio del Monte Bianco.

Sabato 13 maggio

ore 08.30

Ritrovo: Ponte Vecchio

Camminata verso la Baita degli Alpini di Pian Sciresa

“Il Paesaggio dei Promessi Sposi”

Lettura di brani estratti dalla descrizione del paesaggio presente nel famoso romanzo “I promessi sposi”

Accompagnamento musicale a cura della violoncellista Maria Antonietta Puggioni

Per le classi della Scuola secondaria di Secondo grado  

Affacciati su quel ramo del Lago di Como, ripercorriamo con gli occhi di oggi i luoghi descritti dal  Manzoni centocinquant’anni fa.

Il romanzo I Promessi Sposi si apre con la dolce e famosa descrizione del Manzoni di quel ramo del  lago di Como e la presentazione dei monti circostanti, del fiume Adda, di Lecco e dei paesini che la  circondano. Anche in altri capitoli l’autore si sofferma sulla descrizione dei luoghi, talvolta dei suoni e  dei rumori, ora con le parole struggenti dell’Addio Monti ora con i toni forti riservati al Palazzotto del  malvagio Don Rodrigo.

Sono ancora riconoscibili i luoghi raccontati dal Manzoni? Il Lago il fiume, le  montagne, la città i paesi sono ancora gli stessi? Quali trasformazioni possiamo leggere nei paesaggi  osservati oggi?  

Partendo dalla lettura dei brani manzoniani, accompagnata da intervalli musicali, si cercherà di  cogliere quanto è riconoscibile ancora oggi e quanto ha subito trasformazioni più o meno evidenti,  per viaggiare nella storia e analizzare la nostra percezione dei luoghi.

Appuntamento alle 8.30 per salire a Pian Sciresa con una guida, partenza da Lecco in località Ponte Vecchio, inizio sentiero 304.

Contatti: educazione@eliante.it – Tel. 3662380659

Domenica 14 maggio

Ore 14.30

Località Campo de Boi – Lecco

“Pilates…Yoga , yoghi e yogurt”

con Clarissa David, Cecilia Corti e SILEA SPA

Ritrovo alle ore 14.00 al piazzale della funivia (loc. Versasio) per una breve passeggiata verso Campo de Boi.
NB: per yoga e pilates è consigliabile portare il tappetino o una coperta.

Clarissa David proporrà Pilates: laureata in scienze motorie presso l’Università Cattolica di Milano e diplomata in massoterapia Mcb, insieme al marito Marco Milani gestisce a Lecco il centro “Lo STUDIO” dove insegna pilates. Collabora da molti anni con società sportive locali.

Cecilia Corti proporrà Yoga: istruttrice di Odaka Yoga certificata RYT. Con Anna  Dell’Era ha fondato “Odaka Yoga Lecco” in cui propongono corsi di Yoga, ascolto e  consapevolezza del respiro e introduzione alla meditazione.

Yoghi = Proposte di svago per bambini su temi Ambiente e Sostenibilità a cura di SILEA SPA

Al termine una golosa merenda per tutti a base di Yogurt offerto da Agriturismo Deviscio.

 

Lunedì 15 maggio

Canale YouTube di MontiSorgenti

Condividere la Montagna

Sul canale YouTube di MONTI SORGENTI la proposta della settimana per conoscere le potenzialità delle nostre montagne suggerite da esperti:

“Mulattiera per Montalbano”: un percorso adatto a famiglie e bambini!

Mercoledì 17 maggio

Ore 21.00

Cenacolo Francescano – Viale Turati – Lecco

“Serata in maglione Rosso”

Le grandi imprese del gruppo raccontate dagli stessi alpinisti del gruppo Ragni della Grignetta

Torna la Serata in Maglione Rosso, il tradizionale appuntamento con cui i Ragni incontrano  l’abbraccio della città di Lecco e gli appassionati di montagna, raccontando le loro ultime avventure  fra le montagne del mondo. 

Come sempre la serata sarà l’occasione per presentare in anteprima al pubblico lecchese gli ultimi  video realizzati durante le spedizioni e le attività dell’anno precedente. 

Presolana, Val di Mello, Sudafrica, Canada, Argentina, Patagonia sono solo alcune delle tappe  dell’affascinante viaggio in cui ci condurranno i Maglioni Rossi, inseguendo i loro sogni fra grandi  pareti, magnifici passaggi di bouldering ed effimere cascate.

Giovedì 18 maggio

Canale YouTube di MontiSorgenti

Condividere la Montagna

Sul canale YouTube di MONTI SORGENTI la proposta della settimana per conoscere le potenzialità delle nostre montagne suggerite da esperti:

“Salita Monte Due Mani”: un percorso trekking di media difficoltà!

Venerdì 19 maggio

Ore 20.45

Teatro Invito – via Ugo Foscolo 42 – Lecco

Proiezione del film

“Von Scerscen, diario di un’indagine”

del regista Mirko Sotgiu

Ambientato tra i ghiacciai della Valmalenco, racconta la storia di un ignoto scomparso sul ghiacciaio dello Scerscen. Il suo corpo è stato ritrovato mummificato nel 2007 da una guida alpina, Paolo Masa. Il mistero dell’alpinista ignoto inizia grazie alle indagini di un ex-finanziere con la passione per la scrittura e lo studio delle analisi scientifiche. 

Ispirato a una storia vera, il film ripercorre i momenti salienti grazie alla partecipazione dei reali protagonisti. 

Massimo Vener è lo scrittore protagonista di un’intensa storia di ricerca e indagine. Da questa storia  rivelatasi via via più appassionante, che intreccia ghiacciai, territori, personaggi locali, rifugi e molti  esperti di vari settori della montagna e della scienza, è nato il film documentario.

“Von Scerscen” è  il nome di fantasia dato da Massimo all’ignoto scomparso, interpretato da Marcello Zenoni, per la prima volta sul grande schermo, e dalla voce di Giuseppe Cederna.

Sabato 20 maggio

Ore 10.00

Piazzale della Cabinovia di Barzio – Località la Piazza 1 – Barzio (LC)

Raduno di amanti della mountain-bike

“Tutti in sella…Mountain bike in quota”

a cura di Salta Foss del Gruppo CAI Lecco

Possibilità di noleggio e-Bike presso B-Rent a un prezzo speciale ed esclusivo per l’occasione.

Salita in libertà sulla strada agro-silvo-pastorale fino ai Piani di Bobbio. 

Aperitivo e rinfresco in quota presso il Rifugio Lecco dalle ore 12.30 

NB: Casco obbligatorio, protezioni consigliate.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi