Il calendario degli eventi di Monti Sorgenti 2022 sposa i concetti di modernità, visione, globalità puntando su un alto livello qualitativo degli eventi e degli ospiti, per diffondere a partire dal tema centrale della montagna aspetti culturali di interesse generale.
La manifestazione si terrà dall’1 aprile al 19 maggio.
SCARICA IL PROGRAMMA IN VERSIONE PDF
Torre Viscontea – Piazza XX Settembre – Lecco
Inaugurazione mostra
“Montagne di Lombardia” di Paolo Punzo, il pittore della montagna
Paolo Punzo è nato a Bergamo il 1° marzo 1906, quarto dei sette figli di Antonino – un ufficiale di Nola (Napoli) trasferito nel 1901 al distretto militare della città lombarda e di Angiolina Rizzo. Ciò che caratterizza il paesaggismo epico di Punzo è un’autentica sincerità dell’ispirazione e una spontaneità esecutiva che, insieme all’innato gusto realistico per una pittura dal “vero”, ne fa un tardo epigono della grande stagione del realismo naturalistico lombardo della seconda metà dell’Ottocento. L’entusiasmo di Punzo per la montagna, peraltro, non è quello dell’artista che contempla, ma è quello del pittore-alpinista che sale in cordata e bivacca in quota attendendo l’alba, alla ricerca dell’atmosfera paesistica d’alta quota che è ciò che soprattutto egli si sforza di rendere nei suoi quadri. Per Punzo, infatti, l’emozione di fronte a una vetta o a un paesaggio alpino è direttamente connessa alla “verità” della sua rappresentazione.
Mostra aperta dal 1 aprile al 8 maggio 2022
Orari di apertura della mostra:
giovedì, venerdì, sabato e domenica 10:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00
Canale YouTube di MontiSorgenti
Sul canale YouTube di MONTI SORGENTI 2 proposte alla settimana per conoscere le potenzialità delle nostre montagne suggerite da esperti:
- Percorso in Mountain Bike: Stefania Valsecchi presenterà online un percorso per appassionati al Monte Muggio
- Chiesina di San Calimero: Domenico Sacchi presenterà online un percorso alla scoperta degli angoli più suggestivi ai piedi della Grigna
Teatro Invito – Via Ugo Foscolo 42 – Lecco
Presentazione del libro “Shackleton” di Mirella Tenderini
con la partecipazione di Franco Giovannini che racconta Luigino Airoldi al Polo Sud
Nel 2022 ricorre il centenario della morte dell’esploratore polare Ernest Henry Shackleton, protagonista di una delle più straordinarie esperienze di sopravvivenza che l’umanità abbia mai affrontato.
L’ha raccontata al pubblico italiano Mirella Tenderini nel suo La lunga notte di Shackleton (prima ed. 2004), un racconto appassionante che segue il nostro eroe dall’imprigionamento fra i ghiacci della sua nave, alla traversata con le scialuppe fino all’Isola Elephant e poi alla traversata con una sola scialuppa verso la Georgia del sud, arricchita dall’imprevista traversata alpinistica delle montagne dell’isola. Un’avventura che assume tutto il suo valore quando si pensa che non venne perduto nemmeno uno degli uomini della spedizione. Un’epopea che ha trovato un’eco straordinaria nella letteratura, dalla Terra desolata di T.S. Eliot alla magnifica storia pubblicata in tre episodi nel 2020 da “Topolino”.
Al racconto di Mirella si accompagneranno interventi di Franco Giovannini, che ha prestato le parole al più antartico dei nostri Ragni, Luigino Airoldi per raccontare con brio scanzonato le sue rocambolesche avventure polari (Alberto Benini).
Sala Don Ticozzi – Via Giuseppe Ongania 4 – Lecco
“Eroi di Montagna” di Andrea Carabelli
L’entusiasmante avventura dei più grandi scalatori delle Alpi.
Il racconto della stagione eroica dell’alpinismo: a cavallo degli ultimi due secoli spiccano come cime le grandi imprese di Emilio Comici, Giusto Gervasutti, Ettore Castiglioni, Riccardo Cassin, Walter Bonatti.
Li hanno definiti gli ultimi eroi della storia d’Italia. A noi piace considerarli uomini che hanno vissuto la vita in pienezza: con impeto e in contemplazione.
Noi siamo pronti a farne rivivere le gesta!
Rappresentazione teatrale integralmente recitata dagli studenti dell’Istituto Scolastico don Carlo Gnocchi di Carate Brianza
Regia di Andrea Carabelli
Camposecco – Maggianico (LC)
La street art è una forma d’arte moderna, estremamente libera che si sviluppa nei luoghi più disparati. Per quanto riguarda l’Italia, dagli anni 2000 vi è stato un continuo crescendo di mostre ed eventi tematici, occasioni che hanno permesso agli artisti di proporsi direttamente al pubblico.
Presso la località Camposecco sopra Maggianico cinque artisti di street art daranno il via libera alla loro creatività ed inventiva lasciandosi trascinare da un ambiente naturale coinvolgente: D.Mace – Diego Finassi – Tommy Sper – Teradrop – Canicola
Non lasciarti scappare la possibilità di ammirarli in diretta!
Sala Don Ticozzi – Via Giuseppe Ongania 4 – Lecco
“Fino alla fine dell’Everest”
con la partecipazione e i commenti dell’alpinista, fotografo e videomaker Davide Chiesa
Un alpinista “quasi come noi”, ovvero non professionista, che decide di sfidare la montagna più alta del mondo, l’Everest di 8848m, nonostante le difficilissime condizioni atmosferiche che complicano le riprese riesce a documentare la sua scalata: è Davide Chiesa, alpinista di Piacenza e grande appassionato di video e fotografia che attraverso il suo sincero ed emozionante documentario ci racconterà di persona la sua spedizione durata due mesi tra ripensamenti, determinazione, gioia e paure.
Una situazione estrema, raccontata senza filtri, per percepire il più possibile l’anima di un uomo, sospesa tra sogno e realtà, tra la vita e la paura della morte, dove la consapevolezza della morte stessa diventa la spinta più forte per non arrendersi.
Circolo Figini – via dell’Armonia 5 – Lecco
“Ginetto Esposito” a cura di Alberto Benini
Mostra fotografica
Ginetto Esposito, nella vita borghese di professione elettricista, è stato una delle colonne portanti del gruppo del Dopolavoro Nuova Italia. Vero navigatore delle cordate di Cassin, dove le pareti risultavano meno leggibili e più complesse (parete nordest del Badile e diretta alla Punta Walker), Ginetto Esposito ha rappresentato una sicurezza assoluta per i suoi compagni, un intelligente comprimario sempre attento nelle manovre di corda e solidamente impegnato a garantire il morale delle cordate, senza mai mancare delle sue sagaci osservazioni.
Questa piccola mostra si muove da qualcuno dei suoi cimeli per ricostruire una figura di grande rilevanza umana e alpinistica.
Canale YouTube di Monti Sorgenti
Riproposizione del Fimato
“Omaggio a tre grandi alpinisti”
con protagonisti Pino Negri, Casimiro Ferrari e Lorenzo Mazzoleni
A dieci anni dalla morte di Casimiro Ferrari e Pino Negri e a 15 anni da quella di Lorenzo Mazzoleni, il CAI di Lecco e il Gruppo Ragni avevano preparato un documentario a ricordo di questi tre grandi alpinisti presentando una sintesi del loro percorso alpinistico attraverso quello che in qualche modo è stato un salto generazionale. Vogliamo riproporvi questo lavoro perché l’ulteriore passaggio di anni non ne ha scalfito il ricordo e il significato con la certezza dell’importanza che le loro vite, nella personalità e nelle conquiste, hanno lascato al mondo dell’arrampicata.
Teatro Invito – Via Ugo Foscolo 42 – Lecco
“Diga”: una famiglia di pastori
con la partecipazione dell’autore Emanuele Confortin giornalista e documentarista, nonché direttore di Alpinismi.com e Indika.it
La pastorizia è una professione antica come il tempo. In un’epoca segnata dalla globalizzazione, alcune comunità di persone continuano a custodire questo sapere prezioso.
Tra loro c’è la famiglia Baldessari di Bellamonte, detti “Diga”.
Sono transumanti da quattro generazioni, che in autunno lasciano la Val di Fiemme per cercare l’erba in pianura, ritornando solo a primavera. Ma per loro, al tempo del Covid, dell’iper-urbanizzazione e del ritorno dei grandi predatori, le regole del gioco sono cambiate.
Emanuele Confortin, giornalista e documentarista, tratta di aree di crisi, migrazioni e minoranze ai margini della società moderna, in Europa, Medio Oriente e Asia.
Canale YouTube di MontiSorgenti
Sul canale YouTube di MONTI SORGENTI 2 proposte alla settimana per conoscere le potenzialità delle nostre montagne suggerite da esperti:
- Alla scoperta del Rifugio Riva: Tiziano Riva presenterà online un facile percorso ad anello ai piedi della Grigna, pensato per le famiglie
- Tra Lago e Monti scopriamo il Rifugio Elisa: Alberto Pirovano presenterà online un percorso adatto a tutti sulla parte orientale del Lago
Località Campo de Boi – Lecco
“Yoga, pilates e capoeira in montagna”
con Anna Dell’ Era , Clarissa David e il Grupo Geraçao Capoeira
Ritrovo alle ore 14.00 al piazzale della funivia (loc. Versasio) per una breve passeggiata verso Campo de Boi.
NB: per yoga e pilates è consigliabile portare il tappetino o una coperta.
Anna Dell’ Era = Yoga -> Istruttrice di Odaka Yoga certificata RYT. Assieme a Cecilia Corti hanno fondato “Odaka Yoga Lecco” in cui propongono corsi di Yoga, ascolto e consapevolezza del respiro e introduzione alla meditazione.
Clarissa David = Pilates -> Laureata in scienze motorie presso l’Università Cattolica di Milano e diplomata in massoterapia Mcb, insieme al marito Marco Milani gestisce a Lecco il centro “Lo STUDIO” dove insegna pilates. Collabora da molti anni con società sportive locali.
Grupo Geraçao = Capoeira -> propone lezioni di questa arte marziale brasiliana in diverse palestre nelle province di Milano, Bergamo, Lecco e Crema. Lotta, gioco, arte, cultura, danza, musica, acrobazie ma anche flessibilità, equilibrio, tecnica.
La capoeira, con le sue origini multiculturali, è un’arte unica che non può essere confusa con nessun’altra forma di arte marziale o di danza, infatti è a metà tra cultura sport e arte.
Rifugio A. Stoppani – Resegone – Lecco
“Viaggio nella musica di Fabrizio De Andrè”
con iI musicista e cantante Marco Belcastro, ritenuto uno dei maggiori interpreti di Fabrizio De Andrè
Lo studio della chitarra classica e del pianoforte al conservatorio, la passione per l’organetto, il jazz e la canzone d’autore, il rock demenziale e la musica indiana, la direzione corale, la composizione strumentale e, infine, la composizione di canzoni. Marco Belcastro ha percorso tante direzioni della musica, ha collaborato con artisti di generi e linguaggi diversi e ha sperimentato soluzioni sempre più personali. Ma è soprattutto il canto ad averlo affascinato e al canto si dedica da sempre, come interprete, autore, insegnante.
Marco ci propone: la musica del grande cantautore genovese Fabrizio De André.
Le canzoni proposte spaziano dai primi successi del giovane De André e comprendono molti dei suoi capolavori. Musica piacevole e coinvolgente da ascoltare e canticchiare tutti assieme.
Teatro Invito – Via Ugo Foscolo 42 – Lecco
“Un trekking alla scoperta del Wild Food”
Docufilm presentato da Donatella Polvara
Ripercorrendo il Sentiero del Viandante una biologa nutrizionista incontra vari ospiti raccogliendo importanti testimonianze sul forte legame fra cibo, uomo e territorio, fra presente e passato.
Un documentario che spiega, con parole semplici, argomenti di alto valore scientifico nutrizionale. Un connubio fra la passione per la montagna e l’amore per la natura. Un percorso affascinante, arricchito da immagini mozzafiato fra il Lago di Lecco, le Prealpi Lombarde e le ultime Ricerche Scientifiche in campo alimentare.
Palamonti – Via Pizzo della Presolana 15 – Bergamo
Doppio appuntamento a cura del CAI Lombardia:
Convegno “Montagna, la forza della passione”
con il Dott. Mario Milani, la Dott.ssa Anna Frigerio, l’Avv. Vincenzo Torti, la guida alpina Alessandro Gogna
Mostra “Il soccorso alpino nell’Ottocento”
La passione per la montagna porta ogni persona a viverla in modo diverso, chi con la semplice frequentazione, chi dedicando parte del proprio tempo e della propria professionalità al servizio di alpinisti, escursionisti o proponendola a persone con difficoltà. Quali motivazioni stanno dietro a queste scelte?
Il convegno sarà in presenza ed in streaming sul canale YouTube di CAI Regione Lombardia.
Parteciperanno:
Dott. Mario Milani, medico del soccorso alpino di Lecco
Dott.ssa Anna Frigerio, promotrice del progetto Montagnaterapia dell’ASST di Brescia e docente universitario
Avv. Vincenzo Torti, presidente generale del CAI
Alessandro Gogna, alpinista e guida alpina
In occasione del convegno “Montagna, la forza della passione” presso il Palamonti di Bergamo verrà presentata la mostra “Il soccorso alpino nell’ottocento”.
Era il 1891 quando Oskar Bernhard diede vita all’interno del Club Alpino Svizzero ad una serie di corsi dedicati alle “Prime prestazioni di soccorso in caso di ferite e manifestazioni improvvise di malattie in montagna” utilizzando le tavole colorate che potrete ammirare attraverso le litografie ritrovate presso l’archivio della biblioteca del Club Alpino Italiano di Bergamo.